Il tuo sogno è aprire una pizzeria al taglio? Sei stufo di fare il dipendente e hai deciso di metterti in proprio? Allora mettiti comodo che questo articolo fa al caso tuo.
Nell’articolo esamineremo 3 aspetti fondamentali: REQUISITI, LOCATION, INVESTIMENTI NECESSARI.
REQUISITI
Requisito fondamentale per poter aprire una pizzeria al taglio è che l’imprenditore o un suo preposto abbiano frequentato e superato un corso per la somministrazione di alimenti e bevande o aver frequentato un percorso di studi ad indirizzo alimentare. Una volta verificato questo requisito di base occorre aprire la partita iva, presentare la scia e la nia presso il comune dove si aprirà l’attività, iscrizione all’albo artigiani e al registro delle imprese presso la camera di commercio dove si aprirà l’attività. Finito qui? Purtroppo no. Chi aspira ad aprire una pizzeria al taglio deve essere in possesso della certificazione HACCP, cioè è un insieme di procedure, mirate a garantire la salubrità degli alimenti, basate sulla prevenzione anziché l’analisi del prodotto finito.
LOCATION
Uno degli aspetti che inciderà sul successo o meno è l’ubicazione che si sceglierà. Scegliere una location isolata in una zona periferica inciderà negativa sull’afflusso della clientela. Per questo saranno da prediligere zone che presentano un maggior afflusso come centri commerciali, centri cittadini, zone pedonali o vicino ad edifici scolastici. E’ bene ricordare che la scelta del posto giusto è solo uno dei fattori determinanti per il successo dell’attività: stare in un posto in vista e non investire nella qualità del prodotto non serve praticamente a nulla.
INVESTIMENTI NECESSARI
L’ammontare della spesa necessaria mediamente varia dai 25.000 € ai 50.000 €. Le attrezzature del mestiere sono il forno (elettrico o a legna), impastatrice, armadio per la lievitazione, frigorifero, bancone e tutti gli altri vari attrezzi indispensabili per un pizzaiolo. Infine vi suggeriamo di investire in un ottimo pizzaiolo o se siete voi in prima persona, in più di un corso di formazione. Investire nella formazione è l’investimento più corretto che si possa fare. La ricerca delle migliori materie prime, delle migliori tecniche e dei migliori suggerimenti dei “maestri pizzaioli” è indispensabile per avviarsi verso il successo.
Concludendo è indispensabile scegliere la forma giuridica e il regime fiscale più adeguato. Infine vi potete trovare di fronte alla scelta se affidarvi ad un franchising o no. Per approfondire tutti questi aspetti o se vi occorre un Business Plan, contattateci qui.
Studio Bordoni – Consulenza aziendale professionale