Franchising o no?
A quanti di voi sarà sorta questa domanda? E soprattutto quanti di voi hanno affrontato e considerato tutti gli aspetti prima di darsi una risposta?
Prima di trarre le conclusioni facciamo un po’ di chiarezza. Il termine franchising indica un rapporto di collaborazione commerciale tra due soggetti: il franchisor (o affiliante) e il franchisee (o affiliato).
In particolare il franchisor dietro il pagamento di una somma di denaro che può avvenire in varie modalità (per esempio royaltes, fee, o obbligo di comprare prodotti da lui) mette a disposizione dell’affiliato la propria esperienza e/o popolarità (o know how). I principali vantaggi per l’affiliato sono:
1) Formazione iniziale;
2) Rapido sviluppo derivante dalla popolarità del brand;
3) Assistenza continua;
4) Assistenza marketing e comunicazione.
I principali svantaggi sono:
1) Investimento iniziale mediamente più alto;
2) Ridotta indipendenza;
3) Rispetto delle direttive del Franchisor.
Dopo questa breve parentesi torniamo a concentrarci sulla domanda iniziale: franchising o no ?
Dopo aver analizzato i vari pro e contro la questione sembra non dipanarsi in quanto i fattori su cui concentrarsi sono ben altri e spesso non considerato dai neo-imprenditori spesso ingannati da Brand che fanno della comunicazione ed illusione di facili e rapidi guadagni il loro punto di forza.
La vera questione sulla quale occorre focalizzarsi quando si deve scegliere se aprire in proprio o in franchising è la QUALITA’. Bisogna capire se l’apertura tramite affiliazione commerciale porta alla vendita di un prodotto o la prestazione di un servizio qualitativamente superiore al caso in cui fossimo noi ad offrirlo in prima persona.
Il secondo punto è la famosa “regola del PREZZO“. Aprendo in franchising il prezzo che devo praticare è superiore a quello dei miei concorrenti? E’ superiore al prezzo che riuscirei ad offrire se aprissi in proprio? Beh se il prezzo è superiore il business non durerà molto a meno che la qualità non è veramente superiore.
Ricapitolando anche nella decisione se scegliere il franchising o no è imprescindibile considerare la qualità e il prezzo di ciò che si offrirà alla propria clientela, aspetti di primaria importanza anche rispetto all’ammontare dell’investimento iniziale.
Studio Bordoni – Consulenza aziendale professionale